OSSERVATORIO
Uno strumento analitico necessario per conoscere le esigenze di aziende, professionisti e lavoratori
Osservare
“Guardare con attenzione, con l’aiuto di strumenti adatti, per conoscere meglio, per rilevare i particolari o per formulare giudizi e considerazioni di vario genere.”
OSSERVATORIO
Osservatorio permanente analisi fabbisogni territoriali vuole essere un organismo permanente di democrazia partecipata e diffusa che metta al centro del proprio operato la funzione di ascolto diffuso dei bisogni delle PMI, dei cittadini e delle cittadine, dei più deboli, dei soggetti economici e delle realtà cooperative e associative presenti sul territorio di Monterotondo.
Attraverso la partecipazione diretta degli imprenditori, delle cittadine e dei cittadini, e di tutti i soggetti pubblici e privati, i servizi e le attività saranno costruiti ad hoc insieme a Creative Lab ed ai partner. Verrà a crearsi un circolo virtuoso fatto di scambio di idee, progetti, competenze e vantaggi tra imprenditori, associazioni imprenditoriali, società di consulenza e liberi professionisti presenti nella struttura, in una chiave di grande selezione, qualità ed efficienza
Funzioni e ruolo dell’osservatorio: consultive e propositive, di studio, ricerca, documentazione, monitoraggio, supporto e collaborazione. Organismo di partecipazione che operi per la diffusione di un modello di governo del tessuto economico, produttivo, culturale e sociale del territorio di Monterotondo e dei comuni limitrofi moderno e coeso .
AREE TEMATICHE
PERSONA: sostantivo plurale. Politiche e progetti finalizzati alla promozione e sviluppo della solidarietà, inclusione, sussidiarietà, coesione sociale e sicurezza.
FARE E SAPER FARE: politiche e progetti finalizzati alla promozione e sviluppo di sinergie tra Lavoro, Impresa, Formazione, Ricerca e Innovazione.
SGUARDO AL FUTURO politiche e progetti finalizzati allo sviluppo di nuovi modelli economici – economia circolare – che mettano al centro la valorizzazione e la cura dell’ambiente (territorio, energia, rifiuti; animali), del tessuto economico e sociale (turismo slow, sviluppo di reti con le associazioni, le imprese ricettive interessate a rappresentare il territorio e fare del turismo esperienze di incontro e avvicinamento alla cultura locale, migliorando la qualità dell’accoglienza e proponendo percorsi formativi per rendere la città un luogo ospitale e favorire il ritorno dei turisti).
SAPERI & SAPERE: politiche e progetti a favore della Cultura, della Scuola, dello Sport, dei Giovani.
COSTRUIRE LA CITTA’: politiche e progetti finalizzati allo sviluppo – consolidamento di Infrastrutture; politiche della mobilità e qualità delle aree urbane (urbanistica, mobilità, servizi pubblici locali).
FINALITA’
a) studiare ed analizzare i bisogni espressi dal territorio;
b) individuare i settori di attività presenti sul territorio nelle diverse aree tematiche per sviluppare reti – partenariati per promuovere e realizzare progetti;
c) promuovere una più diretta collaborazione tra le istituzioni locali (Amministrazione Comunale e Regionale) e nazionali, le diverse realtà culturali, sociali e territoriali, al fine di contribuire alla diffusione di un modello di governo del territorio e del suo tessuto culturale, sociale, economico e produttivo moderno, partecipato e coeso;
d) promuovere iniziative sulle diverse aree tematiche e diffondere le buone pratiche attraverso lo scambio di esperienze.
Primo intento dell’Osservatorio sarà la mappatura dei servizi presenti sul territorio e la rilevazione delle criticità che gli attori dei diversi servizi ritengono emergenti. In sostanza, l’Osservatorio sarà un vero e proprio laboratorio istituzionale, sociale, culturale, finalizzato a sviluppare proposte ed azioni strategiche (politiche sociali, economiche, culturali, turistiche, …) che abbiano l’obiettivo primario di creare un modello di società sempre più rispondente alle reali esigenze della comunità di Monterotondo.
PERSONA-FARE&SAPER FARE-SAPERI&SAPERE-SGUARDO AL FUTURO - COSTRUIRE LA CITTA'
Contattaci
Uffici
Via Salaria, 123 Monterotondo
00015 – Roma (Rm)
Orario ufficio
Lun – Ven: 8:00 – 18:00
Sab – Dom: Chiusi
Chiamaci
(+39) 349 409 1960